Company Logo

Login

I nostri Partners

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito essenzialmente dall'assemblaggio di più moduli fotovoltaici, i quali sfruttano l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico, della necessaria elettronica ed eventualmente di sistemi meccanici-automatici ad inseguimento solare.
 
 
 
  
Un impianto fotovoltaico di circa 5,1 kWp di potenza nominale
 

Gli impianti fotovoltaici sono generalmente suddivisi in due grandi famiglie:

  • impianti "grid-connect": sono impianti connessi ad una rete di distribuzione esistente e gestita da terzi;
  • impianti "ad isola" (detti anche "stand-alone"): non sono connessi a alcuna una rete di distribuzione, per cui sfruttano direttamente sul posto l'energia elettrica prodotta.

Caratteristiche tecniche

La potenza nominale di un impianto fotovoltaico si misura con la somma dei valori di potenza nominale di ciascun modulo fotovoltaico di cui è composto il suo campo, e l'unità di misura è il chilowatt (simbolo: kW).

La superficie occupata da un impianto fotovoltaico è in genere poco maggiore rispetto a quella occupata dai soli moduli fotovoltaici, che richiedono, per la tecnologia policristallino e monocristallino, circa 8 m² / kW (se esposti a Sud) ai quali vanno aggiunte eventuali superfici occupate dai coni d'ombra prodotte da ostacoli tipo (camini antenne TV ecc.),se montati in modo complanare alle superficie, invece se montati in modo non complanare si deve tenere conto dell'ombra che gli stessi pannelli producono e quindi la superficie impiegata è di circa 20 m²/kW. 

In entrambe le configurazioni di impianto, ad isola o connesso, l'unico componente disposto in esterni è il campo fotovoltaico, mentre regolatore, inverter e batteria sono tipicamente disposti in locali tecnici predisposti.

L'energia prodotta è tanto maggiore quanto più l'impianto gode di un'esposizione favorevole all'irraggiamento solare, che è funzione dell'eliofania e massima con determinati angoli di inclinazione rispetto ad un piano orizzontale al suolo e per esposizioni il più possibile verso sud.

Dimensionamento 

Nell'ambito della progettazione, il dimensionamento dell'impianto si fa usualmente tenendo in conto della potenza desiderata o necessaria a coprire un certo fabbisogno nonché delle condizioni di insolazione del posto di installazione strettamente dipendenti dall'eliofania del posto a sua volta dipendente principalmente dalla latitudine, dall'esposizione, inclinazione e superficie disponibile del tetto (per impianti domestici) e dalle condizioni medie di nuvolosità: da tutti questi fattori si risale alla misura della superficie di panelli fotovoltaici necessaria a soddisfare le specifiche di impianto in termini di potenza richiesta.

In altre circostanze il dimensionamento può non essere necessario qualora si voglia sfruttare comunque l'intera superficie a disposizione per produrre il massimo di energia elettrica possibile. In tutti i casi risulta necessaria una valutazione o studio di fattibilità economica che valuti la realizzabilità tecnica e la convenienza economica ovvero costi e ritorni dell'investimento in base all'energia elettrica annuale stimata prodotta.
 

                                                 
Radiazione Solare Italia

Conto Energia

Gli utenti che installano un impianto fotovoltaico ricevono dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) un incentivo economico sull’effettiva energia prodotta misurata dal contatore di produzione installato sull’impianto a carico del GSE stesso.

Il Conto Energia regolamenta i rapporti tra utente e GSE stabilendo le tariffe dei contributi, contributi che sono elargiti con cadenza mensile per 20 anni dalla messa i funzione dell’impianto e rimangono invariati nel tempo senza subire modifiche.

Il 27 Agosto 2012 è entrato in vigore il 5° Conto Energia che stabilisce le nuove tariffe omnicomprensive in funzione della potenza e della tipologia di prodotti usati oltre ad una tariffa premio sull’autoconsumo.

 

Servizi Offerti

Partendo dal sopralluogo gratuito che  permette di fare una progettazione ed una offerta calibrata sulle reali esigenze dell’utilizzatore finale, tenendo ben presente le caratteristiche delle superfici utili, siamo in grado di offrire un servizio chiavi in mano che prosegue con la fornitura dei materiali oltre all’installazione ed il disbrigo pratiche accompagnando l’utente finale dal primo istante fino al momento della messa in funzione dell’impianto e l’inizio dell’erogazione dei contributi.

Il servizio, grazie all’adesione a PV Cycle, comprende anche lo smaltimento gratuito dei pannelli in caso di dismissione dell’impianto, anche anticipata.

Offriamo inoltre un’ampia gamma di servizi personalizzati quali:

  • possibilità di finanziamento totale al 100% senza anticipi comprensivo di polizza “All Risk”
  • possibilità di polizza assicurativa aggiuntiva sulla redditività (compagnia ERGO)
  • Servizio di Manutenzione dell’impianto comprensivo di due interventi annui comprendenti la pulizia dei pannelli e la verifica delle connessioni elettriche e dei serraggi
  • Servizio di monitoraggio dell’impianto che tramite una centralina di controllo permette di visualizzare i dati dell’impianto ed attiva in automatico il servizio di manutenzione in caso di necessità.

Tutti i materiali utilizzati sono prodotti nei paesi della comunità europea e sono del più elevato standard qualitativo.


 







MS Engineering
Studio tecnico di Ingegneria - Dott. Ing. Stefano Mastrocola
Via Tinozzi,11 - 65126 - Pescara
Tel 085 911 6462 - FAX 085 911 1654 - Mobile 338 7729043
P.IVA 02346120690